Dopo due anni di inattività di scrittura, e dopo i play off della prima divisione femminile, dello scorso anno, che forse non si vedeva un palacivetta così gremito di gente, addirittura a mezz'ora dall'inizio della partita già i posti a sedere erano finiti, è arrivato il momento di riprendere in mano la penna e buttare giù un paio di parole su quanto accaduto questo pomeriggio al Palacivetta, nello scontro al vertice tra la nostra prima divisione e l'Isola Sacra Volley. In un palazzetto tutto esaurito, con una tifoseria proveniente da ogni squadra della nostra società, i nostri Minatori della prima divisione riescono a ribaltare il 2-0 iniziale, figlio di una probabile eccessiva foga agonistica e soprattutto di ansia da prestazione, in uno strepitoso 3-2, che passatemi il termine, ha fatto venire giù l'intera tensostruttura.
Ma andiamo per ordine e partiamo dal principio del primo set, in cui coach Zimbolo schiera la formazione titolare, con il cambio in regia, che nella scorsa settimana si era aggiudicata i tre punti e la seconda posizione del girone A, con la diagonale dei martelli formata da Martini e Gabriele, quella dei centrali costituita da Proietti e Laurenti, in regia Zoppi con opposto capitan Vicari ed infine il libero Lopedote.
Si parte subito punto a punto con i nostri un po' timorosi in attacco e a tratti impauriti, ma che comunque tengono testa agli avversari, che riescono comunque a portarsi a due break di vantaggio. Tuttavia con un buon turno di battuta da parte di capitan Vicari riusciamo a pareggiare i conti, portandoli ai vantaggi, ma l'esperienza degli avversari e forse la nostra troppa foga e qualche fallo di troppo, ci fa perdere il primo set 26-28. Nel secondo set i nostri minatori sembrano ancora più fallosi e soprattutto sembra che tutto giri nel verso della squadra ospite, che riesce a portarsi subito in vantaggio di un numero cospicuo di punti. Ancora una volta i nostri ragazzi riescono ad uscire dalla situazione poco favorevole, ma non basta per evitare il 2-0 della compagine avversaria che si impone nel secondo set 22-25.
Ma quando tutto sembrava perduto ecco che i nostri ragazzi cambiano faccia. Coach Zimbolo fa dei cambi nella formazione mettendo in regia Di Bene Rufini, inserendo Lutta a banda e scambiando i liberi mettendo Piazza. I minatori entrano subito convinti e soprattutto senza pensieri, e sin dalle prime battute si vede subito che i nostri ragazzi hanno ingranato la marcia e a suon di difese e schiacciate riescono a salire in vantaggio e a chiudere il set 25-15. Nel quarto set anche l'isola sacra sembra aver perso un po' di sicurezze, e certezze in attacco, ma a differenza del set successivo rimangono sempre attaccati ai nostri ragazzi, che non mollano e riescono a chiudere il quarto set 25-20. Nessuno ci sperava, nessuno lo avrebbe mai detto, ma veramente i nostri Minatori hanno dato il massimo per raggiungere la parità e onorare quanto preparato e fatto durante la settimana. Il tie-break parte subito con con un nostro vantaggio ma gli avversari non mollano e rimangono attaccati a noi, e con una tifoseria davvero da brividi riusciamo a fare tre break e a portarci in vantaggio 13-9. Nonostante gli isolani non mollino e sul 14-10 riescano a portarsi a una sola lunghezza di distanza, la passione, la grinta e la determinazione di fare risultato dei nostri ragazzi fa si che riusciamo a chiudere il set 15-13, ed è festa, ed è gioia, tutti intorno a saltare, a gridare, a gioire perché veramente dal 2-0 siamo riusciti a sconfiggere una corazzata che in campionato fino ad oggi aveva ottenuto una sola sconfitta. Questa vittoria è frutto di tanti sacrifici e di tanti allenamenti passati in palestra a preparare partita dopo partita, e soprattutto per avere una piccola rivincita dell'andata, che ricordiamo si era messa molto bene per noi, ma che poi non abbiamo saputo sfruttare. Si conclude così un tour de force di due settimane, che ha visto impegnati i nostri ragazzi in due scontri diretti, vinti entrambi, che ci vede secondi in classifica a tre punti dall'Isola Sacra Volley e a cinque dalla Roma XV con quest'ultimi che ancora devono giocare la giornata corrente contro il Volley La Storta. Come tutti hanno detto a fine partita "ancora non abbiamo fatto nulla", abbiamo solo aggiunto un tassello importante per questo campionato, che ancora è lungo. I nostri ragazzi saranno impegnati settimana prossima proprio a La Storta, per poi ritornare sabato 17 marzo alle 18:45 al Palacivetta, dove affronteremo i "Lupi di Marte", e dove ci aspetteremo di vedere ancora una volta un palazzetto così pieno.
Forza Miners!
ASD Volleyball Santa Monica - Isola Sacra volley 3-2 (26-28/22-25/25-15/25-20/15-13)